Alopecia androgenetica maschile e femminile Dott Paolo Gigli Medico Tricologo
In alcuni casi, la perdita di capelli può essere più diffusa e meno concentrata in un’area specifica, un tipo di perdita definita “calvizie invisibile” perché i capelli diventano gradualmente meno densi, fino a quando il problema diventa evidente. Se avete bisogno di informazioni sugli steroidi e sui possibili effetti collaterali, tra cui la perdita di capelli, non esitate a parlare con i nostri esperti di fitness e salute qui. Fa parte della classe di farmaci noti come vasodilatatori e molte persone hanno avuto successo utilizzandolo per via topica. Come efficace trattamento topico per la caduta dei capelli, il minoxidil merita sicuramente di essere provato.
- Personalmente riteniamo che la chiave per comprendere il processo di miniaturizzazione sia nella produzione locale di ormoni durante il catagen.
- L’alopecia localizzata o diffusa, interessa ampie fasce di popolazione, sia maschile che femminile.
- Laddove sia necessario, si somministrano per via generale vitamine, fitoterapici (sostanze naturali ad azione farmacologia), oppure integratori (ferro, zinco, rame, aminoacidi…) selezionati in base alle singole carenze documentate con specifici esami del sangue.
- Quest’ormone ha un ruolo da protagonista nelle condizioni che portano alla perdita dei capelli e nell’alopecia androgenetica.
Il processo di sintesi inizia con la stimolazione dell’ipofisi, una ghiandola situata nella parte superiore del cervello. Quest’ultimo secerne l’ormone LH che agisce sui testicoli stimolando la produzione di testosterone. Altri fattori scatenanti hanno a che fare con l’assunzione di alcuni farmaci come ad esempio steroidi anabolizzanti. Soprattutto coloro che svolgono allenamenti intensi in palestra potrebbero affrontare seriamente questo problema qualora facciano abbondante uso di questi prodotti.
Sintomi della calvizie
Nelle soluzioni idroalcoliche l’odore dell’acido tioacetico può essere mascherato dal mentolo (0,5%). Lo spironolattone potrebbe inoltre essere sostituito con canrenoato di potassio che, privo del gruppo tiazoico, non presenta il problema dell’odore ma questa molecola è di più difficile reperibilità e certamente più costosa. La condizione non è associata ad alcuna complicazione fisica, mentre dal punto di vista psicologico genera possibile disagio e imbarazzo. La sindrome dell’ovaio policistico – che provoca alterazioni mestruali, cicli anovulatori, irsutismo e, spesso, obesità – è la causa della maggior parte dei casi di iperandrogenismo, mentre più raramente è legato alla presenza di tumori che producono androgeni.
- In tricologia è un importante presidio terapeutico nei numerosi casi di effluvio da carenza di ferro, ma può essere di ausilio anche in qualche caso di dermatite del cuoio capelluto.
- Negli uomini giovani e di età media con alopecia androgenetica, la finasteride sembra essere in grado di far regredire la miniaturizzazione del capello che caratterizza questa condizione.
- I follicoli miniaturizzati conservano frammenti del muscolo pilifero erettore a differenza dei normali capelli vellus.
- Inoltre, alcuni farmaci come gli anti-ipertensivi, i trattamenti ormonali per la tiroide, le statine e gli stabilizzatori dell’umore come gli ansiolitici e gli antidepressivi possono tutti compromettere la crescita e la forza dei capelli e dovrebbero essere assunti solo in caso di necessità.
- E’ anche molto probabile che inizi in coincidenza di un cambiamento ormonale, ad esempio l’inizio o l’arresto nell’assunzione di pillole contraccettive, il periodo post-parto, il periodo post-pubarcale, i periodi perimenopausali e postmenopausali.
- L’antralina, una sostanza di sintesi simile al catrame che altera la funzionalità immunitaria della pelle, è approvata come terapia per la psoriasi.
Vediamo cosa sono i capelli sottili, le cause, i sintomi e i rimedi al diradamento e alla perdita dei capelli. Per le donne le sciarpe eleganti possono nascondere le chiazze libere sul cuoio capelluto; i gioielli e i vestiti possono distrarre l’attenzione dai capelli, inoltre, con un po’ di esperienza in fatto di cosmetici si possono far notare di meno le ciglia e le sopracciglia che mancano. Un altro modo per convivere con la malattia è quello di minimizzarne le ricadute sul vostro aspetto fisico, se avete perso tutti i capelli una parrucca o un parrucchino possono farvi sembrare più naturali e alla moda.
Assumere alimenti bloccanti il DHT
Fra gli effetti collaterali compaiono nefrotossicità, soppressione del sistema immunitario, ipertensione e ipertricosi (Shapiro, 2013). L’alopecia androgenetica è il risultato di un processo combinato androgeno-dipendente e di una trasmissione genetica. È 2anabolizzanti ormai comunemente accettato che l’alopecia androgenetica maschile è associata ad un aumento dell’attività della 5-alfa-reduttasi, con incremento locale della produzione di diidrotestosterone, oppure ad una maggiore sensibilità locale all’azione del DHT.
- L’alopecia areata è una patologia che causa la perdita di capelli in forma di piccole macchie rotonde; in alcuni pazienti il disturbo si può manifestare anche su barba, sopracciglia, ciglia, corpo e arti.
- La ciclosporina per uso orale può far ricrescere i capelli nei casi di alopecia areata, ma non fa regredire completamente la malattia.
- Se la terapia farmacologica non consente una ricrescita sufficiente, alcuni pazienti si orientano verso la medicina alternativa.
- Il surrene fa parte, direttamente ed attivamente, dell’asse ormonale testicolo-surrene-tiroide-ipofisi.
Laddove sia necessario, si somministrano per via generale vitamine, fitoterapici (sostanze naturali ad azione farmacologia), oppure integratori (ferro, zinco, rame, aminoacidi…) selezionati in base alle singole carenze documentate con specifici esami del sangue. La terapia generale mira a correggere le alterazioni enzimatiche geneticamente determinate o gli eventuali squilibri neuro-endocrino-metabolici, o le carenze nutrizionali che possono essere causa o concausa di calvizie. Tuttavia, se l’alopecia è di basso livello, l’olio di semi di zucca è ampiamente disponibile nella maggior parte dei negozi di alimenti naturali e anche su Internet. Ma per essere chiari, il minoxidil non sostituisce il trapianto di capelli e non è destinato a curare la calvizie.
Che effetto hanno gli steroidi sui capelli?
L’aumento dei livelli di DHT causato dall’uso di steroidi è una delle principali cause di perdita di capelli sia a breve che a lungo termine. Lo spironolattone è un composto steroideo sintetico analogo strutturale dell’aldosterone e del progesterone. E’ il più noto dei “progestinici lattonici”, così detti per la presenza di un anello lattonico in C17.
Il ruolo del testosterone nella perdita dei capelli
Un effetto indesiderato, non poco trascurabile soprattutto nel sesso femminile, dello spironolattone per uso topico è l’odore mefitico che lo caratterizza. Inoltre, gli stili di vita che aumentano i livelli di DHT possono peggiorare la situazione, in relazione alla sensibilità ereditaria. Ad esempio, fumare, assumere integratori di creatina, fare allenamenti di resistenza e con i pesi, essere sottoposti a stress, o assumere steroidi anabolizzanti o testosterone sostitutivo possono tutti aumentare i livelli di DHT e peggiorare la perdita dei capelli.
Caduta dei capelli, la colpa è del testosterone e della predisposizione genetica
La valutazione dei risultati ottenuti con il minoxidil ha sofferto di soggettività e per questo le varie casistiche parlano di risultati positivi dal 10 al 70%. Il minoxidil combatte il sintomo, ossia la miniaturizzazione progressiva dei capelli ma non agisce minimamente sulle cause genetico-endocrine della calvizie, pertanto la sua efficacia è parziale e sembra perdurare solo finché viene applicato. Una volta penetrato nel follicolo pilifero e nel derma il minoxidil viene metabolizzato in solfato di minoxidil, che pare essere il suo metabolita attivo. L’emivita del farmaco applicato sulla cute è mediamente di 22 ore e ciò giustifica anche la prescrizione di una sola applicazione giornaliera.
Cura e terapia
Grazie alla loro attività, infatti, riducono l’attacco del sistema immunitario nei confronti dei follicoli piliferi. Nel caso dell’alopecia areata con chiazze di piccole dimensioni talora i capelli ricrescono da soli. La maggior parte dei casi richiede trattamenti specifici, su consiglio dello specialista”, spiega ancora il dott. Colpisce circa l’80% degli uomini e il 50% delle donne, con un maggior numero di episodi con l’aumentare dell’età.
I. Cosa causa la perdita di capelli durante il ciclo di steroidi?
La causa più comune della perdita di capelli è l’alopecia androgenetica, che può colpire sia uomini sia donne. Il trattamento medico è mirato a ridurre o bloccare l’azione degli ormoni androgeni sul follicolo, a stimolare i follicoli inattivi a produrre un nuovo pelo e prolungare la fase di crescita dei follicoli già in attività. Dopo aver completato l’insieme di questi test il medico sarà in grado di formulare una definitiva diagnosi di alopecia androgenetica o comunque di una condizione medica correlata ad essa.